Preparazione corso specializzazione sostegno VIII ciclo Programma:
Modulo 1 – Normativa scolastica data/ora
Normativa scolastica e sistema nazionale di istruzione e formazione professionale
Piano dell’Offerta Formativa ed autonomia scolastica, reti di scuole
Modalità di autoanalisi e automiglioramento di istituto
Ruoli e competenze degli OO.CC.: Consiglio di istituto, Collegio docenti, Consiglio di classe o Team docenti,
Consiglio di interclasse e di intersezione
Forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e
coinvolgimento delle famiglie
Giovedì 12 Gennaio
h 15.00/18.30
Modulo 2 – Competenze e valutazione data/ora
Competenze chiave e curricolo scolastico
Strumenti nella scuola dell’autonomia
Sistema Nazionale di Valutazione
RAV – PDM – Rendicontazione sociale
Valutare per competenze
D.Lgs. 62/2017
Dalle indicazioni nazionali alle competenze europee
Giovedì 19 Gennaio
h 15.30/18.30
Modulo 3 – Pedagogia speciale data/ora
Le intelligenze
Creatività e pensiero divergente
Emozioni sentimenti e personalità
Conoscenze pedagogico-didattiche e sociali per una positiva relazione educativa
Continuità orizzontale e verticale – Orientamento scolastico
Natura psicologica, didattica e pedagogica dell’empatia e della creatività
Reti concettuali e lessico di riferimento
Collegamento fra la dimensione cognitiva, affettivo-motivazionale, comunicativo-relazionale, identitaria e
didattico-pedagogica dell’empatia e della creatività
Competenze psicopedagogiche del docente
Progettazione curricolare e interdisciplinare
Giovedì 26 Gennaio
h 15.30/18.30
Modulo 4 – Didattica e inclusione data/ora
Normativa dell’inclusione dal D. Lgs. 517/77 al D.Lgs. 66/2017
GLI – GIT – GLIR – GLHO
Conoscenze in ambito giuridico: autismo Bisogni Educativi Speciali – Disturbi Specifici dell’Apprendimento –
autismo – inclusione ed integrazione
Prevenzione dei disturbi relazionali e comportamentali
Metodologie simulative e strumenti dell’inclusione
Creazione di contenuti multimediali per l’inclusione
Competenze didattico-pedagogiche nella gestione integrata del gruppo classe
Monitoraggio e valutazione degli interventi
Giovedì 2 Febbraio
h 15.30/18.30
Modulo 5 – Il nuovo PEI data/ora
D.M. 40 del 13 gennaio 2021 – D.I. 182 del 29 dicembre 2020 “Adozione del modello nazionale di Piano
Educativo Individualizzato e delle correlate Linee guida, modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli
alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del Decreto Legislativo 13 Aprile 2017, n.66”
Sentenza del CdS 3196/2022 – C.M. 3330 del 14/10/2022
Giovedì 9 Febbraio
h 15.30/18.30
Modulo 6 – Analisi del testo data/ora
Analisi di quesiti proposti nei precedenti appuntamenti concorsuali per la stessa tipologia di test
Simulazioni di approccio a test di comprensione
Strategie di approccio metacognitivo per sviluppare la comprensione del testo
Come riconoscere le informazioni implicite in un testo e le interferenze logiche della coerenza testuale
Tipologie di quesiti differenziate per processi cognitivi richiesti
Significato locale e significato globale del testo
Competenza lessicale, comprensione del testo e catene anaforiche
Gestione delle locuzioni parafrastiche
da definire