TFA Sostegno

Preparazione corso specializzazione sostegno VIII ciclo Programma:

Modulo 1 – Normativa scolastica data/ora
Normativa scolastica e sistema nazionale di istruzione e formazione professionale
 Piano dell’Offerta Formativa ed autonomia scolastica, reti di scuole
 Modalità di autoanalisi e automiglioramento di istituto
 Ruoli e competenze degli OO.CC.: Consiglio di istituto, Collegio docenti, Consiglio di classe o Team docenti,
Consiglio di interclasse e di intersezione
Forme di collaborazione interistituzionale, di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e
coinvolgimento delle famiglie

Giovedì 12 Gennaio
h 15.00/18.30

Modulo 2 – Competenze e valutazione data/ora
Competenze chiave e curricolo scolastico
Strumenti nella scuola dell’autonomia
Sistema Nazionale di Valutazione
 RAV – PDM – Rendicontazione sociale
Valutare per competenze
D.Lgs. 62/2017
Dalle indicazioni nazionali alle competenze europee

Giovedì 19 Gennaio
h 15.30/18.30

Modulo 3 – Pedagogia speciale data/ora
 Le intelligenze
 Creatività e pensiero divergente
 Emozioni sentimenti e personalità
 Conoscenze pedagogico-didattiche e sociali per una positiva relazione educativa
 Continuità orizzontale e verticale – Orientamento scolastico
Natura psicologica, didattica e pedagogica dell’empatia e della creatività
Reti concettuali e lessico di riferimento
Collegamento fra la dimensione cognitiva, affettivo-motivazionale, comunicativo-relazionale, identitaria e
didattico-pedagogica dell’empatia e della creatività
Competenze psicopedagogiche del docente
Progettazione curricolare e interdisciplinare

Giovedì 26 Gennaio
h 15.30/18.30

Modulo 4 – Didattica e inclusione data/ora
Normativa dell’inclusione dal D. Lgs. 517/77 al D.Lgs. 66/2017
GLI – GIT – GLIR – GLHO
Conoscenze in ambito giuridico: autismo Bisogni Educativi Speciali – Disturbi Specifici dell’Apprendimento –
autismo – inclusione ed integrazione
Prevenzione dei disturbi relazionali e comportamentali
Metodologie simulative e strumenti dell’inclusione
Creazione di contenuti multimediali per l’inclusione
Competenze didattico-pedagogiche nella gestione integrata del gruppo classe
Monitoraggio e valutazione degli interventi

Giovedì 2 Febbraio
h 15.30/18.30

Modulo 5 – Il nuovo PEI data/ora
 D.M. 40 del 13 gennaio 2021 – D.I. 182 del 29 dicembre 2020 “Adozione del modello nazionale di Piano
Educativo Individualizzato e delle correlate Linee guida, modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli
alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del Decreto Legislativo 13 Aprile 2017, n.66”
 Sentenza del CdS 3196/2022 – C.M. 3330 del 14/10/2022

Giovedì 9 Febbraio
h 15.30/18.30

Modulo 6 – Analisi del testo data/ora
 Analisi di quesiti proposti nei precedenti appuntamenti concorsuali per la stessa tipologia di test
 Simulazioni di approccio a test di comprensione
 Strategie di approccio metacognitivo per sviluppare la comprensione del testo
 Come riconoscere le informazioni implicite in un testo e le interferenze logiche della coerenza testuale
 Tipologie di quesiti differenziate per processi cognitivi richiesti
 Significato locale e significato globale del testo
 Competenza lessicale, comprensione del testo e catene anaforiche
 Gestione delle locuzioni parafrastiche

da definire